venerdì 28 aprile 2017

L' infografica animata con After Effects

Ciao a tutti!! Oggi vi parlo dell' ultimo lavoro realizzato con After Effects ovvero, come avrete già letto dal titolo, l' infografica animata. Il lavoro consisteva come prima cosa di realizzare un infografica, pagina per pagina ( da 1 a 6 pag max ) di un argomento specifico, io ho scelto una semplice ricetta di cucina ovvero la pasta con il rancetto. Come prima cosa su illustrator ho creato, utilizzando molti livelli le pagine scegliendo le icone per rappresentare i prodotti su flaticon. Realizzate le mie 5 pagine PDF le ho portate una ad una per volta su After Effects. Con quest' ultimo programma abbiamo la possibilità di animare qualsiasi cosa vettoriale, io mi sono sbizzarrito moltissimo utilizzando soprattutto le rotazioni e gli spostamenti. Successivamente dopo che ad ogni PDF ho aggiunto dei movimenti li ho esportati in file video e ho unito tutti i miei piccoli video in un unico filmato con Premier Pro, Sempre su Premier ho aggiunto dei suoni per rendere le animazioni più divertenti, ed infine ho aggiunto per tutta la durata del video un allegra e rilassante canzoncina. Ora vi posto qua sotto l' animazione dell' infografica. 
Buona Visione!!

Grazie a tutti della visione!! Spero vi sia piaciuto!!




martedì 11 aprile 2017

Il perdono del sognatore

Ciao a tutti!!! Oggi vi parlo dell' ultimo progetto realizzato in classe. Si tratta del montaggio e la realizzazione di un video riguardante il bullismo. Questo video è stato realizzato in due riprese, una in 9:16 per la partecipazione del Curcio Editori e per il contest della Nespresso. Come prima cosa, ci siamo divisi in gruppi per la creazione di uno storyboard adeguato. Una volta effettuato questo, il professore li ha corretti e ha scelto il più funzionale. Successivamente, abbiamo realizzato un accurato casting all' interno della scuola per scegliere i migliori attori. Quando tutto era pronto abbiamo iniziato la fase di produzione, ovvero di realizzazione del video. Abbiamo utilizzato appunto tre camere, una 9:16 e altre per la ripresa normale, comprendente i primi piani e le diverse angolazioni di ripresa. Abbiamo utilizzato diverse luci per dare più enfasi alla storia. Nella fase di post-produzione abbiamo montato il video con Premier e realizzato un lavoro di color correction per le diverse illuminazioni. La trama della nostra storia riguardava un bambino che fin da piccolo viene presso in giro per la sua passione delle astronavi fino a quando diventa una persona degna del rispetto. Ora non voglio anticiparvi la storia, guardatevi il vieo! Buona visione!


Grazie a tutti della visione, siamo riusciti a vincere il premio Curcio e presto andremo a Roma a ritirare la vincita!!! ci si vede al prossimo post!!!