martedì 19 aprile 2016

La regola dei terzi

Ciao a tutti!!! Oggi sono qua per parlarvi della regola dei terzi ovvero come scattare una buona fotografia. La regola dei terzi è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tutt' ora diffuso nella composizione della fotografia. Dividendo l' immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritene che l' immagine risulti più dinamica e armonica al tempo stesso. La regola è talmente popolare che alcune macchine fotografiche sono dotate di mrini con una griglia di suddivisone in terrzi per aiutare il fotografo.
Ecco un esercizio svolto in classe insieme a un compagno di classe
buona visione!!




Ciao a tutti!!! Ci vediamo al prossimo post!!!

lunedì 11 aprile 2016

La teoria del campo

Ciao a tutti!!! Oggi sono qua per spiegarvi la teoria del campo, ovvero come produrre una fotografia che può funzionare. Per far ciò che questo accada bisogna scattare la fotografia secondo alcuni criteri, facendo sì che il soggetto nella foto si riconosca a prima vista, anche se vien collacato in diverse " zone " della fotografia. La teoria è molto importante per tutti quelli che si occupano di comunicazione visiva, e che vanno alla ricerca di forme forti da usare nella comunicazione persuasiva. Possiamo quindi dedurre che la teoria del campo, considera come " campo " un insieme di elementri. Sabato 9 Aprile siamo andati a scattare, tenendo in considerazione la scheda degli schemi, per capire dove mettere il soggetto. Ora basta con le parole e vi lascio alle immagini prese dal blog di Eduard.
Buona visione!!

" Eduard soggetto a sinisra "

" Eduard, soggetto al centro "

" Eduard, soggetti in viventi e paesaggio in vari punti "

Grazie a tutti per la visione!!! Al prossimo post!!!!!





domenica 3 aprile 2016

Punto, linea, superficie

Ciao a tutti!!! Oggi aono qua per spiegarvi il nuovo argomento trattato in classe nella materia di fotografia. Il prof ci ha insegnato e spiegato come comporre una fotografia decente, prendeno in considerazione: punti, linee e superfici. Con questa tecnica si può intraprendere la tecnica base della composizione fotografica. Dopo le spiegazioni, il professore ci ha portato in giro per le vie di Mantova per mettere in pratica le spiegazioni date in classe.
Ora vi posto qua sotto i risultati delle mie immagini, buona visione:







GRAZIE A TUTTI PER LA VISIONE!!!
CI VEDIAMO AL PROSSIMO POST!!!!