lunedì 28 marzo 2016

Le tecniche di ripresa

Ciao a tutti!!! Oggi sono tornato con un nuovo post!!! Oggi, come si legge del titolo parleremo di tecniche di riprese fotografiche, in particolar modo la profondità di campo e il movimento. La profondità di campo è lo spazio entro il quale ciò che è inquadrato risulta ragionevolmente a fuoco. La profondità di campo è influenzata da tre principali fattori: obiettivo, apertura di diaframma e distanza di messa a fuoco. All' aumentare dell' apertura del diaframma diminuisce la profondità di campo, all' aumentare della distanza di ripresa la profondità risulta maggiore,, mentre con una focale corta  si ha molta profondità di campo, mentre a focale lunga si ha poca profondità di campo. Il movimento può essere congelato oppure per lungo tempo. Per lavorare al meglio sul tempo è bene impostare la macchina fotografica in modalità " priorità di tempo ". Con un tempo lungo possiamo avere una fotografia mossa, mentre con un tempo corto il risulatò sarà una fotografia senza alcun effetto " fantasma ". Ecco le immagini scattate da me grazie al simulatore fotografico Camerasimulator
Buona visione:

"  55mm f10 t320 iso800  "

"  55mm f2.8 t320 iso 100 "

MOVIMENTO

" CONGELATO f3.2 t6000 iso400 "

" TEMPO MOLTO LUNGO f22 t8 iso100 "


Grazie mille a tutti per la visione!!! ci si vede al prossimo post!!

sabato 19 marzo 2016

Gita a Torino

Ciao a tutti!! Oggi vi parlo della gita a Torino con la mia classe insieme alla 3^ BG. Giovedì 17 Marzo, siamo partiti da Risorgimento per arrivare in piazza a Torino. Appena arrivati abbiamo fatto la colazione e subito dopo abbiamo visitato il museo del cinema all' interno della Mole Antonelliana. Grazie ad una guida abbiamo ripercorso la storia della fotografia, partendo dal teatro cinese fino ad arrivare alla fotografia di oggi. In ogni tappa cerano modellini che illustravano il funzionamento di esso. E' stato bellissimo. Verso l' una abbiamo pranzato e abbiamo avuto un' ora libera da passare con gli amici. Finita la pausa abbiamo visitato i vari monumenti e chiese della città. E' stata veramente una bella gita, mi sono divertito tantissimo e ho potuto toccare con mano pezzi rarissimi della storia. Eccovi qua alcune foto prese dal blog del mio compagno di classe Stefano:

  
" Mole Antonelliana "

" immagini all' interno del museo "

" monumento in piazza "

lunedì 7 marzo 2016

L' esposizione fotografica

Ciao a tutti!!! Oggi sono qua per raccontarvi il compito da noi svolto per casa sulla esposizione fotografica. Il compito consisteva in scattare 3 fotografie con ognuna, diverse coppie esposimetriche. Una foto doveva risultare sottoesposta di 2 stop, una con un giusto bilanciamento iso diframma e tempo ed infine una sovraesposta di 2 stop. Una fotografia sottosposta risulterà con poca luce, quindi nera mentre una fotografia sovraesposta risulterà chiara quindi si avvicina al bianco. Ora vi posto qua sotto le immagine che ho scattato grazie al programma camerasimualtor disponibile gratutitamente sul web, buona visione!!

" iso800 t1/2000 f 2,8"

" iso100 t1/30 f 3,5 "

" iso100 t1/30 f18 "

Grazie per la visione!! Al prossimo post!!!

giovedì 3 marzo 2016

Pagina di giornale

Ciao a tutti ragazzi!!! Il caldo e l' avvicinarsi dell' estate si inizia a sentire, ma oggi sono lo stesso qua a raccontarvi dell' esercizio della pagina giornale, la consegna dettataci dalla prof. Lanzafame, era quella di realizzare la prima pagina di giornale con articoli a nostra scelta, seguendo lo stesso gli schemi di impaginazione solitti dei giornali.
Questo è il mio prodotto, spero vi piaccia, buona visione:

" L' internazionale "

Grazie a tutti voi!!! Al prossimo postt!!!!