giovedì 17 novembre 2016

Tessera del richiamo

Ciao a tutti!!! Oggi vi parlo della tessera del richiamo, ovvero una piccola tessera da tenere tutti i giorni a scuola nelle ore del professor. Torreggiani e appunto da segnare i richiami
 ( nominati " riki" nel tesserino ) arrivati al decimo richiamo si passa alla nota disciplinare. La mia l' ho realizzata ponendo nella parte frontale un sfondo con opacità 40% con una persona in moto. Poi ho utilizzato un font sportivo e adrenalinico ( come il motocross ) per scrivere " tessera richiamo F. Bianchi ". Nella parte posteriore invece ho suddiviso la pagina in una tabella da 10 posti, ognuna per ogni richiamo, nell' ultima tabella ho utilizzato un' immagine abbastanza buffa di una persona che cade in moto per indicare " fine della corsa ".
Eccovi il mio tesserino!!

" FRONTE "

" RETRO "







GRAZIE A TUTTI PER LA VISIONE!!! AL PROSSIMO POST!!

giovedì 10 novembre 2016

Pieghevole emozionale

Ciao a tuttiii!!!  Oggi vi parlo del lavoro svolto col professor. Mantineo e il programma in design. Per creare questo pieghevole abbiamo scaricato delle immagini da internet e con la successiva spiegazione dello svolgimento del pieghevole da parte del prof, abbiamo buttato giù le nostre idee creando ognuno un suo volantino. Io ho utilizzato una texture di line oblique e trasversali che creano serenità e armonia. Come immagini ho scelto quelle che colpiscono di più.
Ecco a voi il prodotto!

" Fronte pieghevole "

" Retro pieghevole "













GRAZIE A TUTTI!! CI SI VEDE AL PROSSIMO POST!!

giovedì 3 novembre 2016

Cortometraggio Giusy & Diego

Ciao a tutti!! Oggi vi parlo del cortometraggio di Giusy & Diego. Dopo le riprese nel giardino della nostra scuola, abbiamo iniziato a lavorare a computer con il programma Premier pro. Avevamo tre diverse cartelle di ripresa, ognuno per ogni giorno di lavoro/riprese, divise in primi piani e secondi piani. Il nostro compito su Premiere era montare il tutto in modo che risultasse una sequenza completa, fluida e sensata. Il video completo lo potete trovare sul nostro canale youtube The Mind Colors.
Questa è uno screenshot durante il lavoro su Premiere.
Buona visione!!


Questo è il mio video!!

GRAZIE A TUTTI PER LA VISIONE CI SI VEDE AL PROSSIMO POST!!

martedì 18 ottobre 2016

Open Day Carlo D' Arco

Bentornati a tutti ragazzi!! Oggi vi parlo del manifesto che abbiamo creato in occasione dell' open day della nostra scuola. Il mio manifesto l' ho realizzato utilizzando il programma adobe photoshop. Ognuno di noi ha creato un proprio manifesto, successivamente ne verrà scelto solo uno, che poi verrà utilizzato per l' open day. ora vi posto qua sotto il mio prodotto.
BUONA VISIONE!!! 


" Locandina Carlo D' Arco "

GRAZIE A TUTTII!! AL PROSSIMO POST!!1


martedì 11 ottobre 2016

Giusy e Diego

Ciao a tutti!! Ben tornati sul mio blog, finalmente sono stato promosso in classe quarta, e come tutti sanno in quarta fotografia sparisce e nasce montaggio cinema. Il nostro insegnante di montaggio cinema è il professore Torreggiani. Come primo esercizio, abbiamo realizzato un breve cortometraggio basato su una storia d' amore. Abbiamo creato un set, dove ognuno di noi aveva un ruolo specifico, il mio era il fonico, ovvero l' addetto al suono. Ora vi posto qua sotto alcune immagini del set.
Buona visione!!

" io fonico "

" sul set "
GRAZIE A TUTTI PER LA VISIONE!!!

lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola lavoro

Ciao a tutti!!In questo post vi parlo dell' alternanza scuola lavoro. L'alternanza scuola non è uno stage vero e proprio perchè non ci hanno trasferito in un' azienda, più che stage si può definire un " work-project ", in italiano " progetto di lavoro ". L' azienda mail boxes ci ha commisionato la creazione del logo del tennis club di Mantova, mentre alla 3^BG è stata assegnanta la composizione di un logo di un' azienda di scarpe. Il lavoro è iniziato subito. La prima fase del lavoro è stata la creazione del logo su carta bianca. Dopo varie ore passate all' assamblaggio, con l' aiuto della prof. Lanzafame abbiamo scelto la proposta da portare in digitale sul software Illustrator di adobe. Una volta portato il logo in digitale, ho scelto il giusto font per abbellire la scritta " Tennis Club di Mantova ", scegliendo il font " Helvetica ". Sfortunatamente il mio logo non ha vinto, però devo dire che è stata una bellissima e faticosa esperienza, che mi ha fatto imparare tantissime cose nuove, soprattutto come ci si comporta in ambito lavorativo. 
Ecco qua la mia creazione, Buona visione!!

" Logo, e provo colori "

" mock-up"

" prova su abbigliamento "

Grazie a tutti per la visione, al prossimo post!!!!

lunedì 23 maggio 2016

Copertina del diario scolastico

Ciao a tutti!! Il caldo e la stanchezza si fanno sempre più sentire, ma per fortuna come ogni anno si sta avvicinando giugno! Oggi sono qua per parlarvi dell' esercizio svolto in classe, ovvero la copertina del diario. Come ogni anno le terze del grafico partecipano al concorso di questa copertina, ovvero realizzare una copertina del diario che tramite la votazione dei nostri rappresentati verrà poi utilizzata come copertina del diario scolastico dell' anno successivo. La mia copertina è  semplicissima, ho voluto crearla prendendo uno sfondo casual e molto affascinante, e in più ho aggiunto nella facciata iniziale la fotografia del mondo. Sì, devo essere sincero, non ha nulla a che vedere con i corsi dell' Este e del d' Arco però ho pensato che tutti si fossero un pò stufati dei soliti simboli. Quindi ho voluto procedere così, eccovi la mia copertina!!
Buona visione a tutti!!


Grazie a tutti per la visione!!! Al prossimo post!!

lunedì 16 maggio 2016

Il colore in fotografia

Ciao a tutti!!! In questo post vi parlo del colore in fotografia. Il professore ci ha assegnato un compito che consisteva nel scattare 6 fotografie in modo che si venissero a notare: colori caldi, colori fredddi ed entrambi. Le cose da dire sono poche quindi vi lascio alle immagini ( prese dal blog del mio compagno Eduard )!!
Buona visione a tutti!!

" Colore caldo "

" Colore freddo "

" Colori cadi e freddi "


Grazie a tutti per il sostegno!! Ci vediamo al prossimo post!!


lunedì 9 maggio 2016

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Ciao a tutti!!! Oggi vi parlo del reportage situatosi al mercato del giovedì in piazza a Mantova. Avevamo da sviluppare 4 fotografie seguendo 4 punti che ci ha dato il prof. questi punti erano:
- Contesto ( Mantova/ mercato);
- Caratteristiche principali ( ambulante e la sua bancarella );
- Particolari ( prodotti );
- Atmosfera ( Cliente mercante ).
Ora vi posto le foto scattate da me:
" Atmosfera "

" Particolari "


" Ambulante e la sua bancarella "

" Contesto "

Ciao a tutti ci si vede al prossimo post!!!!








lunedì 2 maggio 2016

Elementi del linguaggi fotografico

Ciao a tutti!! Oggi sono ritornato ancora una volta per spiegarvi gli elementi del linguaggio fotografico. I principali elementi del linguaggio  fotografico sono:
- Soggetto ( posizione del soggetto nella foto )
- Inquadratura ( modo come inquadrare il nostro soggetto )
- Punto di vista ( punti da dove inquadrare il soggetto )
- Linee guida (linee che nella foto guidano al soggetto )
Per spiegarvi al meglio questo concetto vi posto delle foto :

" soggetto "

" inquadratura "

" punto di vista "

" linee guida "

martedì 19 aprile 2016

La regola dei terzi

Ciao a tutti!!! Oggi sono qua per parlarvi della regola dei terzi ovvero come scattare una buona fotografia. La regola dei terzi è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tutt' ora diffuso nella composizione della fotografia. Dividendo l' immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritene che l' immagine risulti più dinamica e armonica al tempo stesso. La regola è talmente popolare che alcune macchine fotografiche sono dotate di mrini con una griglia di suddivisone in terrzi per aiutare il fotografo.
Ecco un esercizio svolto in classe insieme a un compagno di classe
buona visione!!




Ciao a tutti!!! Ci vediamo al prossimo post!!!

lunedì 11 aprile 2016

La teoria del campo

Ciao a tutti!!! Oggi sono qua per spiegarvi la teoria del campo, ovvero come produrre una fotografia che può funzionare. Per far ciò che questo accada bisogna scattare la fotografia secondo alcuni criteri, facendo sì che il soggetto nella foto si riconosca a prima vista, anche se vien collacato in diverse " zone " della fotografia. La teoria è molto importante per tutti quelli che si occupano di comunicazione visiva, e che vanno alla ricerca di forme forti da usare nella comunicazione persuasiva. Possiamo quindi dedurre che la teoria del campo, considera come " campo " un insieme di elementri. Sabato 9 Aprile siamo andati a scattare, tenendo in considerazione la scheda degli schemi, per capire dove mettere il soggetto. Ora basta con le parole e vi lascio alle immagini prese dal blog di Eduard.
Buona visione!!

" Eduard soggetto a sinisra "

" Eduard, soggetto al centro "

" Eduard, soggetti in viventi e paesaggio in vari punti "

Grazie a tutti per la visione!!! Al prossimo post!!!!!





domenica 3 aprile 2016

Punto, linea, superficie

Ciao a tutti!!! Oggi aono qua per spiegarvi il nuovo argomento trattato in classe nella materia di fotografia. Il prof ci ha insegnato e spiegato come comporre una fotografia decente, prendeno in considerazione: punti, linee e superfici. Con questa tecnica si può intraprendere la tecnica base della composizione fotografica. Dopo le spiegazioni, il professore ci ha portato in giro per le vie di Mantova per mettere in pratica le spiegazioni date in classe.
Ora vi posto qua sotto i risultati delle mie immagini, buona visione:







GRAZIE A TUTTI PER LA VISIONE!!!
CI VEDIAMO AL PROSSIMO POST!!!!


lunedì 28 marzo 2016

Le tecniche di ripresa

Ciao a tutti!!! Oggi sono tornato con un nuovo post!!! Oggi, come si legge del titolo parleremo di tecniche di riprese fotografiche, in particolar modo la profondità di campo e il movimento. La profondità di campo è lo spazio entro il quale ciò che è inquadrato risulta ragionevolmente a fuoco. La profondità di campo è influenzata da tre principali fattori: obiettivo, apertura di diaframma e distanza di messa a fuoco. All' aumentare dell' apertura del diaframma diminuisce la profondità di campo, all' aumentare della distanza di ripresa la profondità risulta maggiore,, mentre con una focale corta  si ha molta profondità di campo, mentre a focale lunga si ha poca profondità di campo. Il movimento può essere congelato oppure per lungo tempo. Per lavorare al meglio sul tempo è bene impostare la macchina fotografica in modalità " priorità di tempo ". Con un tempo lungo possiamo avere una fotografia mossa, mentre con un tempo corto il risulatò sarà una fotografia senza alcun effetto " fantasma ". Ecco le immagini scattate da me grazie al simulatore fotografico Camerasimulator
Buona visione:

"  55mm f10 t320 iso800  "

"  55mm f2.8 t320 iso 100 "

MOVIMENTO

" CONGELATO f3.2 t6000 iso400 "

" TEMPO MOLTO LUNGO f22 t8 iso100 "


Grazie mille a tutti per la visione!!! ci si vede al prossimo post!!

sabato 19 marzo 2016

Gita a Torino

Ciao a tutti!! Oggi vi parlo della gita a Torino con la mia classe insieme alla 3^ BG. Giovedì 17 Marzo, siamo partiti da Risorgimento per arrivare in piazza a Torino. Appena arrivati abbiamo fatto la colazione e subito dopo abbiamo visitato il museo del cinema all' interno della Mole Antonelliana. Grazie ad una guida abbiamo ripercorso la storia della fotografia, partendo dal teatro cinese fino ad arrivare alla fotografia di oggi. In ogni tappa cerano modellini che illustravano il funzionamento di esso. E' stato bellissimo. Verso l' una abbiamo pranzato e abbiamo avuto un' ora libera da passare con gli amici. Finita la pausa abbiamo visitato i vari monumenti e chiese della città. E' stata veramente una bella gita, mi sono divertito tantissimo e ho potuto toccare con mano pezzi rarissimi della storia. Eccovi qua alcune foto prese dal blog del mio compagno di classe Stefano:

  
" Mole Antonelliana "

" immagini all' interno del museo "

" monumento in piazza "

lunedì 7 marzo 2016

L' esposizione fotografica

Ciao a tutti!!! Oggi sono qua per raccontarvi il compito da noi svolto per casa sulla esposizione fotografica. Il compito consisteva in scattare 3 fotografie con ognuna, diverse coppie esposimetriche. Una foto doveva risultare sottoesposta di 2 stop, una con un giusto bilanciamento iso diframma e tempo ed infine una sovraesposta di 2 stop. Una fotografia sottosposta risulterà con poca luce, quindi nera mentre una fotografia sovraesposta risulterà chiara quindi si avvicina al bianco. Ora vi posto qua sotto le immagine che ho scattato grazie al programma camerasimualtor disponibile gratutitamente sul web, buona visione!!

" iso800 t1/2000 f 2,8"

" iso100 t1/30 f 3,5 "

" iso100 t1/30 f18 "

Grazie per la visione!! Al prossimo post!!!

giovedì 3 marzo 2016

Pagina di giornale

Ciao a tutti ragazzi!!! Il caldo e l' avvicinarsi dell' estate si inizia a sentire, ma oggi sono lo stesso qua a raccontarvi dell' esercizio della pagina giornale, la consegna dettataci dalla prof. Lanzafame, era quella di realizzare la prima pagina di giornale con articoli a nostra scelta, seguendo lo stesso gli schemi di impaginazione solitti dei giornali.
Questo è il mio prodotto, spero vi piaccia, buona visione:

" L' internazionale "

Grazie a tutti voi!!! Al prossimo postt!!!!

lunedì 29 febbraio 2016

ESERCIZIO PIEGHEVOLE

Ciao a tutti!! Oggi sono qua per illustrarvi l'esercizio pieghevole, svolto nel nostro laboratorio grafico dell' istituto. L' esercizio consisteva nel promuovere un prodotto utilizzando InDesign.
Il brand che ho utilizzato per svolgere questo esercizio è stata la console xBox, dove, nel pieghevole, spiego le caratteristiche tecniche e i nuovi aggiornamenti.
Ora vi lascio alle immagini buona visione!!!!!!

"fronte"

"retro"
Grazie a tutti per la visione!! Ci vediamo al prossimo post!!



lunedì 22 febbraio 2016

TESTO SU TRACCIATO

Ciao a tutti ragazzi!! Oggi sono tornato per raccontarvi l' ultimo lavoro svolto in classe su illustrator, ovvero l' esercizio testo su tracciato, la consegna era realizzare un volto di un qualsiasi personaggio
 ( io ho usato una mia fotografia ) e ricostruire i lineamenti del volto utilizzando l' opzione teso su tracciato o in area. Ora vi mostro il mio elaborato!!
Buona visione a tutti!!

" Federico Bianchi "

Anche per oggi è tutto!!! Grazie per la visione e ci si vede al prossimo post!!!

domenica 31 gennaio 2016

Banner dei Blog

Ciao a tutti, oggi vi descrivo l' ultimo esercizio svolto in classe la settmana scorsa, si tratta del banner dei Blog, ovvero una copertina che rappresenta il nostro blog. La copertina l' abbiamo realizzata con photoshop, io lì ho creata mettendo un effetto 3D che risalta molto di più. Abbiamo realizzato anche il banner del blog di classe (  #Themindcolor ) , una specie di concorso il quale i professori sceglieranno il più funzionale.
Ora vi posto il mio banner di classe, buona visione:

"Mio Blog"

"blog classe"



GRAZIE A TUTTI PER LA VISIONE!!!! AL PROSSIMO POST!!!

lunedì 25 gennaio 2016

Temperatura colore

  Ciao a tutti!!! Sono tornato oggi per illustrarvi il compito che ci ha dato il prof. Manfredini per casa, ovvero quello di fotografare lo stesso oggetto, nella stessa angolazione e posizione con 3 diverse temperature di scatto ovvero: incandescenza, fluorescenza e sole diretto. Ora vi posto le foto che ho scattato, buona visione:

" sole diretto "

" Incandescenza "

" fluorescenza "
            Grazie a tutti per la visione, ci vediamo al prossimo post!!!!