lunedì 30 novembre 2015

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Ciao a tuttiii!!!! Oggi sono qua per raccontarvi della storia della fotografia!! La fotografia nasce in Francia, ha principalmente due padri Niepce e Daguerre che nel 1829 fondano una cooperativa perchè Daguerre aveva saputo che un certo Niepce nel 1826 creò n immagine che rappresentava la realtà circostante. Nel 1833 Niepce muore e Daguerre da solo nel 1837 inventa il primo Dagherrotipo e nello stesso anno viene diffusa la notizia dell invenzione fotografica, e dopo aver ricevuto il vitalizio, sempre nello stesso anno viene reso pubblico il procedimento su come realizzare un Dagherrotipo. Nel 1851 muore Daguerre. Nello stesso tempo, nel 1835, in Inghilterra Talbot crea una sorta di Dagherrotipo chiamato Mouse Traps, sccessivamente nel 1839 viene portato alla Royal Istitute of London, ma senza avere un gran successo. Talbot decide così di inventare il Calotipo ( dal greco Kalos=bello Typos=Stampa), e questo a differenza dell Invenzione di Daguerre, da un negativo si potevano ottenere infiniti positivi. Dal 1844 al 1846 Talbot crea il primo libro fotografico con il nome " The Pencil of Nature ". Infine Talbot muore nel 1877.
Ora vi posto qualche immagine riguardante questa storia.

" Prima foto della storia "


"Niecphore Niepce"

" Daguerre "



" Dagherrotipo "

" Talbot & Calotipo "



Anche per oggi è tutto!! Grazie per la visione ci vediamo al prossimo post!!!!!

domenica 22 novembre 2015

IL PITTOGRAMMA

Ciao a tutti!!!! Oggi sono qua per parlarvi del lavoro svolto venerdi riguardante il " pittogramma ". La parola pittogramma è un disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori, caratterizzato da semplicità, riconoscibilità, immediatezza, convenzionalmente assunto come segnale. La consegna era quella di realizzarne uno di questi, utilizzando solo 3 linee e 2 ellissi, la trama era lo sport e io ho scelto la pesca. Ora vi posto il mio lavoro, buona visione a tutti!!!


" Carpfishing "


Grazie a tutti per la visioneee!!!!





venerdì 20 novembre 2015

FOTOMONTAGGIO

Ciao a tutti!! Oggi sono qua per raccontarvi l'ultima esperienza realizzata in classe, ovvero il fotomontaggio di un personaggio famoso il cui nome assomiglia a un cibo. Questo è stato preso spunto dalle campagne pubblicitarie di Armando Testa. Ora vi mostro una sua campagna e quello che ho realizzato io.


GRAZIE A TUTTI!!!! AL PROSSIMO POST!!!

lunedì 9 novembre 2015

FORO STENOPEICO

Il foro stenopeico è un foro realizzato su uno delle quattro pareti di una camera oscura. Sabato 7 novembre con il professor Manfredini siamo andati alla camera oscura del laboratorio di chimica. Il professore ha realizzato la sua camera oscura prendendo una scatola di biscotti in alluminio, colorandone l' interno di nero e praticando un foro su una faccia di essa. Dopodichè nel buio più totale abbiamo inserito la carta fotosensibile all' interno della scatola, con la parte fotosensibile rivolta verso il foro.Successivamente siamo andati nel parcheggio di fronte a scuola, il professore ci ha messo in posa, ho tolto lo scoatch che copre il foro ed infine abbiamo aspettato 35 secondi. Fatto ciò il professore ha rimesso lo scoatch e ci siamo diretti nel laboratorio di chimica a fare sviluppare la nostra foto nei liqidi di sviluppo arresto e fissaggio. L' immagine è risultata in bianco e nero, capovolta sopra e sotto e destra e sinistra. Il risultato è stato un negativo ovvero un immagine dai toni invertiti, per convertirla in un immagine positiva, ovvero un immagine dai toni corretti, abbiamo preso carta fotosensibile vergine messa sopra con il negativo e facendola colpire dalla luce per mezzo secondo e coì abbiamo ottenuto il positivo.

"negativo"

"positivo"

"durante le riprese"
GRAZIE A TUTTI PER LA VISIONE!!!!

lunedì 2 novembre 2015

IL FOTOGRAMMA

Il fotogramma è una tecnica fotografica di tipo off-camera. Si ottiene all' interno di una camera oscura. Per realizzarlo bisogna porre degli oggetti sulla carta fotosensibile, dopodichè con qualsiasi sorgente luminosa si deve colpire la carta con gli oggetti. Con questa tecnica le parti della carta coperte dagli oggetti sono restate bianche mentre quelle non coperte sono diventate nere. Il mio fotogramma l' ho realizzato mettendo delle cuffiette, un accendino e la cover dell' iphone sulla carta. Ho fatto colpire gli oggetti e la carta dal flash del telefono. Successivamente sulla carta si è creata un' immagine latente, ovvero un' immagine non visibile. Succesivamente ho immerso la carta nello sviluppo che fa l' azione di accelerare il processo di annerimento dei sali d' argento. In seguito ho messo la carta nell' arresto, per fare in modo che blocchi l' azione dello sviluppo. Infine ho immerso la carta nel fissaggio, che rende inalterabile l' immagine.


" THE TOOLS "





Grazie per la visione e arrivederci!!!!!